- 18 Febbraio 2018
don Tonino, Vescovo - Home Page

AGENDA

Stampa

Note e Appuntamenti
 
LA COMUNICAZIONE NELLA CHIESA DAL CONCILIO A PAPA FRANCESCO
 
L'esperienza di don Tonino Bello

A cura della Redazione

24/01/2018 - “La Comunicazione nella Chiesa dal Concilio a Papa Francesco. L’esperienza di don Tonino Bello” sarà il focus del convegno che la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, guidata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, organizza a Giovinazzo, oggi alle ore 18 presso l’auditorium “don Tonino Bello” della parrocchia Immacolata, nella Festa di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti e Operatori della comunicazione, quale tappa di avvicinamento al 25° dies natalis di Mons. Bello. L’evento, patrocinato dai quattro Comuni della Diocesi, è organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali ed è riconosciuto dall’Ordine Giornalisti come attività formativa accreditata (piattaforma SiGEF).
Dopo il saluto del Sindaco Tommaso Depalma e del dott. Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, interverranno sul tema:

Prof. padre Martín Carbajo Núñez, ofm, docente di Etica della Comunicazione all’Alfonsiana e all’Antonianum di Roma, nonché affiliato all’Universita di S.Diego (USA); molto esperto nei temi della comunicazione;
dott. Umberto Folena, caporedattore del quotidiano Avvenire;
don Girolamo Samarelli, dott. Renato Brucoli, giornalista-editore, e don Ignazio Pansini, i quali nel decennio di episcopato di Mons. Bello, si sono avvicendati, dopo il compianto Mons. Leonardo Minervini, alla direzione del settimanale diocesano Luce e Vita, avendo modo così di interagire a stretto contatto con il Vescovo sul piano della comunicazione.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare a tutti i Giornalisti, Operatori della Comunicazione, Scrittori e Autori; sarà anche trasmesso in streaming sul sito diocesano (diocesimolfetta.it) e sui canali social diocesani. Per la circostanza il settimanale diocesano Luce e Vita pubblicherà un numero speciale monografico, dedicato a don Tonino Bello, comunicatore.